Area Formazione

I servizi dell’area Formazione riguardano tutti quei corsi e seminari dedicati alla persona, singoli, famiglie e gruppi, che mirano a determinare un clima più favorevole al rispetto reciproco e al benessere del clima familiare. Fanno parte di questa sezione anche i corsi organizzati per Aziende, dove un clima lavorativo favorevole è la chiave per il successo di tutti, dipendenti e manager!  I corsi sono erogati dall’associazione a calendario (consulta la sezione Eventi per scoprire quelli accessibili a tutti) o su richiesta.

Se sei interessato ad uno dei corsi o vuoi fare richieste per percorsi specifici, vai alla pagina: Contatti

I nostri Corsi

Di seguito presentiamo i servizi ed i corsi erogati dall’associazione per enti o privati, ed erogabili su richiesta. Naturalmente vi è la possibilità di adattare, ritagliare o creare ex novo supporti personalizzati in base alle esigenze.

Corsi per privati: coppie e gruppi di persone

Descrizione: come raggiungere un equilibrio mente-corpo e riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia. Durante il corso vengono presentate tecniche di prevenzione e gestione del disturbo psicosomatico, tramite l’interpretazione del significato di quello che ci accade a livello corporeo (cardiocircolatorio, gastrointestinale e alimentare).

A chi è rivolto: singoli, coppie, gruppi

Descrizione: gli incontri mirano ad evidenziare l’importanza degli aspetti nutrizionali in una corretta alimentazione. Si evidenziano i collegamenti tra tensioni e senso di vuoto psicologico manifestate attraverso alimentazioni non corrette. I principali disturbi alimentari, analisi del modo di mangiare in relazione alla crescita ed alla vita affettiva e relazionale.

Vengono proposte le strategie di intervento riconosciute come le più efficaci per risolvere disagi collegati ai comportamenti alimentari o per riuscire a portare a termine con successo il cambiamento delle proprie abitudini alimentari.

A chi è rivolto: singoli, coppie, gruppi

Descrizione: Il corso offre ai partecipanti strumenti concreti di comunicazione per migliorare la propria efficacia comunicativa e relazionale verso chi ci circonda. Vengono presentate le modalità più idonee per la risoluzione funzionale dei conflitti intra-famigliari, tecniche comunicative basate sull’ascolto attivo, comunicazione verbale e interpretazione attraverso i messaggi del corpo. Il corso può essere impostato in base alle esigenze e trattare argomenti specifici come:

• la comunicazione efficace in famiglia
  • la comunicazione efficace in un gruppo di lavoro

A chi è rivolto: singoli, coppie, gruppi di persone

Descrizione: saper conoscere e credere in se stessi scoprendo le parti inconsce della propria personalità. Il corso mira a mettere in condizione le persone di affrontare consapevolmente le paure che condizionano la riuscita personale per migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.

A chi è rivolto: singoli, coppie, gruppi di persone

Corsi per Aziende

Descrizione: come raggiungere un equilibrio mente-corpo e riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia. Durante il corso vengono presentate tecniche di prevenzione e gestione del disturbo psicosomatico indotto dallo stress, tramite l’interpretazione del significato di quello che ci accade a livello corporeo (cardiocircolatorio, gastrointestinale e alimentare).

Verranno affrontate caratteristiche specifiche del rapporto fra colleghi e di quello impiegato-superiore, le motivazioni che conducono le persone a situazioni di stress nel rapporto reciproco e le metodologie sul come affrontarle in modo efficace.

A chi è rivolto: dipendenti e manager d’Azienda

Descrizione: Il corso offre ai partecipanti strumenti concreti di comunicazione per migliorare la propria efficacia comunicativa e relazionale verso chi ci circonda. Vengono presentate le modalità più idonee per la risoluzione funzionale dei conflitti, nello specifico fra cliente e fornitore e fra dipendenti di pari livello o di livelli diversi. Vengono spiegate tecniche comunicative basate sull’ascolto attivo, comunicazione verbale e interpretazione attraverso i messaggi del corpo. Il corso può essere impostato in base alle esigenze e trattare argomenti specifici come:

• la comunicazione efficace con il Cliente
  • la comunicazione efficace fra dipendenti e collaboratori
  • la comunicazione efficace fra dipendenti e manager

A chi è rivolto: dipendenti e manager d’Azienda

Descrizione: Il corso teorico e pratico offre ai partecipanti la base per comprendere l’importanza di fare squadra e le esigenze che i differenti ruoli hanno l’uno rispetto all’altro e l’interdipendenza fra di loro. I partecipanti avranno la possibilità di affrontare tramite delle esperienze mirate, delle problematiche specifiche che mirano a valorizzare lo spirito di squadra. Sono disponibili esperienze anche in Natura, dove lo spirito di adattamento viene sollecitato in un modo completamente diverso rispetto all’ambiente aziendale, fornendo nuovi strumenti per una comprensione che “l’unione fa la forza”!

A chi è rivolto: dipendenti e manager di azienda

Descrizione: Il corso teorico e pratico mira in modo innovativo, con esempi pratici, giochi di ruolo e con una metodologia pragmatica, a pensare in modo differente, ad uscire dagli schemi per guardare i problemi in un modo integrato, sgombrando la mente dal “rumore di fondo”, ed orientando tutte le proprie risorse verso la soluzione più adeguata alle situazioni. L’allenamento a riprodurre uno schema mentale sarà poi di aiuto nell’affrontare le problematiche che si incontrano nel day-by-day.

A chi è rivolto: dipendenti e manager di azienda