Area Scuola

Grande importanza viene data dall’Associazione al settore Scuola. Crediamo infatti che un’attenta opera di supporto e prevenzione, dai primi anni di scuola e per tutto il percorso scolastico, possa aiutare in modo efficace i ragazzi nell’affrontare piccoli e grandi problemi quotidiani per lo sviluppo concreto della personalità e del proprio potenziale.
Le attività nell’area Scuola sono rivolte a Studenti, Insegnanti e Genitori e mirano a stabilire un “ecosistema” sostenibile per tutti con l’intento di facilitare le relazioni studente-insegnante-genitori e favorire una migliore crescita psicosociale degli individui. Le attività nel settore scuola sono in continua evoluzione ed aggiornate alle esigenze che cambiano nel tempo per offrire a tutti i più moderni strumenti psicologici di valutazione e supporto.

Operiamo con corsi di formazione specifici e progetti scolastici nella:

  • Scuola dell’Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria (I grado)
  • Scuola Secondaria (II grado)

Se sei interessato ad uno dei corsi o vuoi fare richieste per percorsi specifici, vai alla pagina: Contatti

I nostri Corsi in classe o da remoto

Descrizione: scopo dell’attività è promuovere la consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni valorizzando le risorse individuali per la creazione di rapporti autentici con i propri pari e con gli adulti. Si tratteranno i temi come la consapevolezza del proprio corpo, le principali differenze psicofisiche e comportamentali.

A chi è diretto: insegnanti o alunni

Descrizione: scopo dell’attività è presentare i principali fattori di rischio per lo sviluppo di psicopatologie in età evolutiva, disturbi dell’apprendimento e nelle abilità cognitive. Saper riconoscere per tempo i segnali di uno sviluppo anomalo in questa fase dell’evoluzione psicofisica del bambino è di fondamentale importanza per impostare una strategia di recupero nel breve, medio e lungo termine sia nel contesto scolastico che in quello famigliare.

A chi è diretto: insegnanti e genitori

Descrizione: scopo dell’attività è fornire al corpo docente gli strumenti ed il supporto individuale e/o di gruppo per valutare il livello di stress cui si è sottoposti nell’insegnamento, saper individuare i primi segnali dell’esaurimento e affrontare il problema prima che si manifesti; il tutto per salvaguardare il benessere psicofisico dell’insegnante, la qualità del lavoro che viene svolto in classe ed evitare possibili ripercussioni sull’alunno.

A chi è diretto: docenti della scuola

Descrizione: scopo dell’attività è fornire al corpo docente gli strumenti per riconoscere il proprio stile di comunicazione e facilitare  un tipo di espressione che accolga sia bisogni formativi che partecipazione affettiva. Analizzare i diversi aspetti della relazione nel contesto scolastico in rapporto a colleghi, dirigenti scolastici, genitori ed alunni al fine di identificare gli effetti di una comunicazione inefficace e porvi rimedio con strategie comunicative idonee e diversificate in base ai ruoli ed alle diverse problematiche scolastiche.

A chi è diretto: docenti della scuola

Descrizione: lo scopo dell’attività è fornire al corpo docente nuove tecniche e strumenti di gestione della classe e di osservazione dell’alunno e del suo rapporto con gli altri. Il corso è finalizzato al riconoscimento precoce di forme di disagio psicofisico e psicopatologico, promuovendo nel contempo uno stretto legame di cooperazione scuola-famiglia attraverso tecniche di comunicazione efficace.

A chi è diretto: docenti, personale della scuola

Descrizione: Scopo del corso è presentare al corpo docente strategie innovative per la gestione del gruppo classe, nuove tecniche di apprendimento e facilitare da parte degli insegnanti il riconoscimento precoce di forme di disagio psicofisico degli alunni. Il tutto viene svolto promuovendo uno stretto legame di cooperazione scuola-famiglia anche attraverso tecniche di comunicazione efficace.

A chi si rivolge: docenti della scuola

Descrizione: scopo del progetto è quello di presentare la nuova normativa sui BES e le attività gli obblighi che la Scuola è chiamata ad adempiere. Il corso si propone di facilitare i docenti a costruire una scuola inclusivache si adatti e accolga tutti gli alunni permettendo ad ognuno di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità

A chi si rivolge: a docenti e genitori

Descrizione: l’attività mira a supportare gli alunni alleviando ansie e timori che insorgono nell’affrontare uno “scalino” fondamentale come il passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria. Preparare i ragazzi ad affrontare le nuove sfide che li attendono e illustrare i cambiamenti principali, da fiducia, rinforza la motivazione e comincia a dare una visione di insieme del loro iter scolastico.

A chi è diretto: alunni dell’ultimo anno della scuola primaria

Descrizione: porre le basi per la scelta consapevole della scuola superiore fin dalle scuole elementari, soffermandosi in questa fase sulla preparazione dell’alunno al delicato passaggio alla scuola media. L’attività si basa su un’indagine delle attitudini, interessi e modalità di relazionarsi del bambino. Una serie di test rigorosamente scientifici, questionari ed incontri individuali fanno emergere le potenzialità inespresse e le attitudini degli alunni.

A chi è diretto: Alunni (ma vengono coinvolti anche genitori e docenti)

Descrizione: saper conoscere e credere in se stessi scoprendo le parti inconsce della personalità. Il corso mira a mettere in condizione gli alunni di affrontare consapevolmente le paure che condizionano la riuscita personale e scolastica per migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.

A chi è diretto: Alunni

Descrizione: l’attività mira ad informare sull’importanza degli aspetti nutrizionali di una corretta alimentazione. Si evidenziano le possibili tensioni inconsce ed il senso di vuoto psicologico manifestato attraverso alimentazioni non corrette. I principali disturbi alimentari, analisi del modo di mangiare in relazione alla crescita ed alla vita affettiva.

A chi è diretto: docenti e genitori

Descrizione: l’attività mira all’analisi del disagio giovanile e delle sue espressioni più tipiche, come riconoscerle e prevenirle; promuove percorsi di risoluzione funzionale dei conflitti, analisi del problema e della leadership positiva e negativa.

A chi è diretto: principalmentegenitori e docenti ma anche agli alunni

Descrizione: serie di interventi mirati alla promozione del benessere psicofisico dell’individuo inserito in un contesto sociale; elementi di relazione mente-corpo-sociale. L’attività promuove la cura di se stessi attraverso l’igiene personale e mentale; si affrontano i rischi e la prevenzione delle dipendenze tradizionali (alcool, droghe, tabacco, ecc) e di quelle nuove (internet, videogames, social networks, ecc)

A chi è diretto: Alunni, genitori e docenti

Descrizione: l’attività analizza le linee guida per la preparazione del curriculum vitae a scopo lavorativo in modo che sia redatto in modo accattivante, realistico e rispondente agli interessi del valutante e a quelli dell’azienda. Preparazione al primo colloquio di lavoro: a cosa è interessato il valutatore e quali sono i comportamenti più idonei da adottare da parte del valutato.

A chi è diretto: studenti

Descrizione: interventi in classe per analizzare la nuova composizione multietnica della nostra società e l’importanza di integrare i vari aspetti socio-culturali di ognuno per la costruzione di un ecosistema sociale migliore ed equilibrato. Riflessioni sull’importanza dell’accettazione ed il rispetto dei comportamenti altrui.

A chi è diretto: studenti

Descrizione: l’attività presenta l’evoluzione e l’importanza delle nuove tecnologie (internet, videogames, youtube, social networks, ecc) nella società e nel contempo analizza le ripercussioni su di se, i propri pari, i genitori e i propri docenti derivanti da un uso scorretto

A chi è diretto: studenti 

Descrizione: scopo dell’attività è promuovere la consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni valorizzando le risorse individuali per la creazione di rapporti autentici con i propri pari e con gli adulti. Si tratteranno i temi della consapevolezza, evoluzione e cambiamento del proprio corpo, trasformazione ed evoluzione delle abitudini ed atteggiamenti verso di se e gli altri come anche le differenze biologiche tra i sessi ai comportamenti sessuali corretti.

A chi è diretto: studenti

Descrizione: scopo dell’attività è presentare i principali fattori di rischio per lo sviluppo di psicopatologie in età adolescenziale, disturbi dell’apprendimento e delle abilità cognitive. Saper riconoscere per tempo i segnali di uno sviluppo anomalo dell’evoluzione psicofisica del ragazzo è di fondamentale importanza per impostare una strategia di recupero nel breve, medio e lungo termine sia nel contesto scolastico che in quello famigliare.

A chi è diretto: insegnanti e genitori

Descrizione: l’attività analizza le linee guida per la preparazione al colloquio universitario ed alla selezione per l’accesso agli atenei. Viene inoltre presentato il mondo dell’università, le differenze rispetto agli studi intrapresi fino ad ora, problematiche e spunti di riflessione per affrontare questa nuova sfida!

A chi è diretto: studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori

Descrizione: interventi in classe per analizzare la natura ed il disagio degli studenti demotivati o con problemi di apprendimento. Valorizzazione delle capacità, motivazione e creazione degli obiettivi per un nuovo percorso di successo in ambito scolastico, sociale e lavorativo.

A chi è diretto: docenti e studenti

I nostri Servizi in Classe o da Remoto

Descrizione: Scopo del servizio è quello di sostenere tutti gli utenti della Scuola (famiglie, personale scolastico e docenti) per la promozione del benessere individuale e di gruppo e la prevenzione di qualunque forma di disagio. Le attività principali sono rivolte agli adulti attraverso colloqui individuali e/o di gruppo, mentre è possibile richiedere attività di osservazioni direttamente in classe

A chi si rivolge: docenti, famigliari, personale della scuola

Descrizione: Vengono erogati in forma di servizio on-line disponibile all’interno della Scuola o su Internet dei test classici di Orientamento e di indirizzo dell’alunno/studente per la scelta della scuola (per il passaggio da Primaria a Secondaria e per il passaggio da Secondaria al mondo dell’Università o del Lavoro)

A chi si rivolge: Alunni e Studenti